Ciclo mestruale e alimentazione: quali alimenti possono aiutarti?

Avvertire un aumento della fame durante la fase premestruale e nei giorni del ciclo è del tutto normale. Si tratta , prima di tutto, di una questione ormonale: dopo il 14esimo giorno del ciclo si assiste ad una riduzione di estrogeni con conseguente calo di serotonina che , tra le tante funzioni, ha anche quella di controllare il nostro comportamento alimentare, l’appetito e l'umore. Il nostro corpo cerca di ripristinare naturalmente i livelli di serotonina .

Come?

Manifestando questa necessità con l’irrefrenabile voglia di dolci, cioccolato e carboidrati che , non a caso, sono fonte di triptofano , un precursore della serotonina. Per rispondere alla fame, però, non serve abbuffarsi di barattoli di crema spalmabile o dolci vari: con qualche piccolo consiglio possiamo imparare a gestire anche dal punto di vista nutrizionale questi momenti che accompagnano ciclicamente la vita di noi donne!



Assecondando le richieste del nostro corpo ma nel contempo alimentandoci in maniera consapevole: ⁃ evitare lunghi periodi di digiuno che possono portare ad un abbassamento degli zuccheri e ad un maggior rischio di craving.

Nella pratica : pasti equilibrati e spuntini ad intervalli regolari; ⁃ assicurare l’assunzione di alimenti ricchi di vit B e magnesio che favoriscono la sintesi di serotonina. Alcuni esempi: cereali integrali,avena, orzo, farro,legumi, patate ma anche frutta secca, semi vari come di lino, di girasole e di zucca.

Possiamo aggiungere quest'ultimi allo yogurt della colazione o utilizzarli per arricchire ,per esempio, le nostre insalatone;

-ridurre il consumo di caffè e bevande nervine e alcol : possono andare a ridurre l'assorbimento di magnesio;

- assicurare un buon apporto di omega 3, gli acidi grassi di cui è ricco il pesce azzurro, e che possono aiutarci nel caso di crampi intensi;

- mantenersi attivi: praticare attività fisica settimanalmente è un altro tassello che possiamo aggiungere per alzare i livelli di serotonina.

Ed infine concedersi, in ogni caso, una coccola: del cioccolato fondente con moderazione, per esempio, può essere un buon compromesso per rispondere a quella voglia di dolce e migliorare il tono dell’umore.



20 visualizzazioni
  • Via Italia 23, Vedano al Lambro

  • Via A. Volta 60, Cogliate

  • Via f.lli Cairoli 11/E , (centro isolago) Lecco

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey Instagram Icon