Colazione alternativa: palline di mirtilli,avena e cocco
Il primo e il più importante pasto della giornata, la colazione, è per me sinonimo di fantasia. Sperimento sempre nuove ricette e abbinamenti per iniziare con il piede e con la carica giusta.
A volte prediligo preparazioni tradizionali come una semplice fetta di torta fatta in casa, altre invece mi piace utilizzare ingredienti alternativi e originali… tra questi, come forse avrete intuito, c’è l’avena: un vero e proprio must nelle mie colazioni sia per il suo sapore sia per il suo effetto saziante che non ha eguali.
Questa mattina ho abbinato L’avena con ingredienti che piacciono proprio a tutti, grandi e piccini: cocco grattuggiato e mirtilli.
Il risultato sono delle palline di un viola sgargiante che appagano l’appettito mattutino… e anche la vista un po’ addormentata!!
La ricetta può essere realizzata la sera prima o la mattina stessa se si ha più tempo a disposizione. È semplice,alla portata di tutti e può convertirsi in un momento divertente anche per i bambini che sporcandosi le mani imparano l’importanza di una sana colazione.
Aspetto di vedere le vostre creazioni 💜

Ingredienti:
1 tazza di fiocchi d’avena
1 tazza di mirtilli surgelati ( 150 g)
1 tazza di cocco grattuggiato + cocco extra per spolverare
1 cucchiaino di burro di mandorle
A piacere un cucchiaino di marmellata ai mirtilli
Procedimento:
Frullare tutti gli ingredienti in mondo da ottenere un composto omogeneo. Formare con le mani delle palline e passare nel cocco grattuggiato… e le palline sono pronte da gustare!
Si possono conservare in frigo per qualche giorno.

