Rinforzare il sistema immunitario... anche a tavola



L'emergenza COVID-19 , che sta interessando il nostro paese in queste settimane, ha generato tanti dubbi e domande, anche in merito al ruolo dell'alimentazione nei confronti del virus e del nostro stato di salute.


Certamente è bene sottolineare che l'alimentazione non può da sola curare il virus, ma portare in tavola gli alimenti giusti può sicuramente rinforzare il nostro sistema immunitario. Sono da sempre sostenitrice di una dieta che si basa in primo luogo sulla VARIETA' e chi mi conosce, chi ho avuto il piacere di incontrare nei vari percorsi nutrizionali, sa che il mio concetto di alimentazione equilibrata è qualcosa di più di una semplice dieta grammata.

Curare la nostra alimentazione quotidianamente ( sia chi lo fa come trattamento terapeutico di una patologia, sia chi per rientrare nel proprio peso forma e chi semplicemente vuole essere consapevole di ciò che mangia) può aiutarci a costruire, nel tempo, uno stato di salute e benessere prezioso.


Per questo penso che sia importante ricordare dei semplici concetti che dovrebbero accompagnare normalmente la nostra quotidianità e che , ancor di più oggi, ci possono aiutare ad affrontare, almeno a tavola, queste giornate particolari.


- Tutti gli alimenti ricchi di polifenoli , sostanze dal potere antinfiammatorio e antiossidante, possono aiutare il nostro sistema immunitario. Dove si trovano?

Principalmente in frutta, verdura e spezie.



A questo scopo è importante assumere giornalmente 5 porzioni tra frutta e verdura, alternando, quando possibile, il consumo di verdura cruda e cotta ( la cottura, soprattutto se prolungata, può provocare la perdita parziale di numerose vitamine e minerali).

La fibra, apportata da questi alimenti, è un elemento prezioso perché una volta metabolizzata influisce sulla crescita positiva dei batteri intestinali. Quest'ultimi facilitano la corretta digestione degli alimenti ed esercitano un ruolo importante sulla funzione immunitaria.

I cereali meno raffinati possono aiutarci ad aumentare il quantitativo di fibra assunto giornalmente: possiamo quindi alternare il loro consumo portando in tavola pasta integrale o riso integrale, orzo,farro, avena,...


- La vitamina C contribuisce al funzionamento del sistema immunitario, ha una funzione antiossidante e il suo apporto contrasta i radicali liberi.

Secondo i LARN, la razione consigliata per l'adulto è di 60 mg/die (più o meno la stessa dose contenuta in un kiwi di media dimensione)dose che aumenta in particolari situazioni quali gravidanza ed allattamento.

Gli alimenti che ne sono più ricchi : ribes, uva, peperoni, kiwi, broccoli, cavolini, cavolo cappuccio, fragole,agrumi, ananas ma anche rucola e prezzemolo.


- lo Zinco è un modulatore della risposta immunitaria. ll nostro corpo non è in grado di immagazzinarlo e quindi la sua assunzione deve essere giornaliera. Sono ricchi di zinco il pesce, la carne, i cereali integrali, i legumi, la frutta secca ed i semi. Ma lo troviamo anche nel lievito, nel latte, nel rosso d’uovo.


- Anche il magnesio svolge un ruolo molto importante nella modulazione della risposta immunitaria in quanto contribuisce alla differenziazione e la proliferazione dei linfociti B e T e regola la produzione di anticorpi. Dove si trova? Nelle acque minerali, in cereali integrali, legumi, frutta secca, semi oleosi e cacao.


-Gli acidi grassi omega 3 ( i cosiddetti grassi buoni) svolgono un ruolo essenziale per la nostra salute: sono costituenti delle membrane cellulari, svolgono un’importante funzione antinfiammatoria, controllano i livelli di trigliceridi nel sangue, e sono alleati del sistema immunitario.


Si trovano in alcuni pesci (salmone, merluzzo, tonno, sardine) negli oli di semi di lino, noci e nei semi oleosi. Per assumere questi grazi preziosi possiamo consumare settimanalmente pesce come fonte proteica in alternativa a carne, legumi e uova, arricchire le nostre insalatone con una manciata di semi oleosi o semplicemente aggiungere allo yogurt della colazione delle noci.



Questi sono solo alcuni consigli con cui possiamo curare la nostra alimentazione in questo periodo particolare. Ciò che semplicemente possiamo fare seguire le direttive che giornalmente ci vengono fornite dal Ministero della Salute curando al meglio, per quanto possibile, la nostra salute e quella di chi ci sta a fianco.


25 visualizzazioni
  • Via Italia 23, Vedano al Lambro

  • Via A. Volta 60, Cogliate

  • Via f.lli Cairoli 11/E , (centro isolago) Lecco

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey Instagram Icon